Ritorno al Canino (Enzo is Back!)

CaninoDopo una lunga assenza finalmente Enzo torna al trekking, e per festeggiare l’evento decidiamo subito di puntare ad un sentiero breve ma intenso! La scelta cade sul Canino (Monte Faito), sentiero già fatto tempo addietro ma ha sempre il suo bel fascino. In breve tempo la nostra Puntarella (ebbene si, è tornata anche lei!) ci porta al piazzale della cava, a pochi tornanti dal Santuario di San Michele. La giornata è bella soleggiata, l’ideale per una trekkeggiata. Superata la Sorgente Acqua Santa, con il suo solito filino d’acqua, raggiungiamo il bivio che ci porterà al Canino; la faccia di Enzo dinanzi al cartello “Sentiero Pericoloso” inizia già a mutare leggermente. Superati i due tratti in discesa in arrampicata facciamo una piacevole scoperta: un ultimo blocco di neve (o meglio ghiaccio!) a ricordo dell’inverno appena trascorso. Basta poco a rendere mio fratello felice come un bimbo, e sgranocchiare ghiaccio. Proseguiamo lungo il sentiero ed arriviamo al varco tra il Monte Catello ed il Canino. Da quassù, la vista delle pareti a strapiombo con la costiera come sfondo, è sempre spettacolare. Ci manca solo l’arrampicata finale sulle pareti del Canino e finalmente possiamo goderci il caldo sole primaverile. In men che non si dica siamo sul Canino e finalmente si può apparecchiare per il pranzo. Le montagne da un lato, la costiera dall’altro, e noi giustamente ci concediamo un menù mare e monti: Risotto alla Marinara e per secondo Salsicce alla brace!! Enzo (fuochista da anni) in breve tempo ci regala una brace coi fiocchi e possiamo cuocere le nostre salsicce. Tutto sembra procedere alla perfezione quando il legnetto che funge da brace ci abbandona e le salsicce cadono nel fuoco; fortunatamente il mio saggio fratello preferisce ustionarsi un po’ la mano, ma almeno recupera il meritato pranzo! Belli satolli e con un caldo sole a scaldarci possiamo anche goderci una mezz’ora di sonno. Dopo questa breve sonnecchiata siamo finalmente pronti per il ritorno. Si narra anche di escursionisti che hanno elogiato l’agilità e le doti sportive di Enzo.. ma questa è un’altra storia!!! Alla prossima…

Questa voce è stata pubblicata in Trekking Napoli e Prov.. Contrassegna il permalink.